CURRICULUM
CHIARA GRILLO

Comincio a scrivere canzoni all’età di 13 anni.

Già a 15 incido il mio primo 45 giri intitolato “QUANTE LUCI NELLA STRADA”.

Le mie canzoni, prevalentemente autobiografiche, trovano subito rispondenza tra i giovani che le ascoltano in tutt’Italia e in Europa, dove sono chiamata a cantare. Tanti ci si ritrovano e le ricantano, traducendone alcune in varie lingue, e non solo in francese, inglese, tedesco o spagnolo, ma persino in cinese, coreano e fiammingo.

Dal 1970 al '75 lavoro nella redazione di un giornale per ragazzi e curo la pubblicazione di un libro che raccoglie le loro esperienze. 

Nel '75 partecipo ad una grande Manifestazione al PALAEUR davanti a ventimila giovani, provenienti da tutto il mondo.

Sempre negli anni canto a Venezia, Bergamo, Brescia, Vienna, Bruxelles, Milano, Cagliari, Catania, Roma, Napoli, Firenze e in tante altre città italiane. 

A Firenze vengo più volte invitata  a svolgere concerti per giovani extracomunitari e ho modo così di scoprire che il mio stile, al di là della lingua, trova spazio tra le più svariate culture. 

Dopo il diploma di maturià nel 1976 comincio a studiare chitarra classica col maestro Bruno Battisti D’Amario.

Nel 1978 sostengo l’esame per la licenza di solfeggio presso il Conservatorio di S . Cecilia di Roma. 

Sempre nel 1978 viene pubblicato il mio primo LP “LA RONDINE” dalla Monitor, una etichetta della RCA. 

Nel 1979 la trasmissione televisiva “OTTAVO GIORNO”, mi dedica una intera puntata, in seguito alla quale il regista Gianfranco Manganella riceve una telefonata da Fellini che si complimenta con lui per aver trovato in me un personaggio. Nello stesso anno partecipo a varie trasmissioni alla RADIO VATICANA e a RADIO DUE.

A Roma, dove in quegli anni abito, organizzo vari concerti, tra cui alcuni al FOLK STUDIO e al TEATRO MONGIOVINO.

Partecipo a varie trasmissioni della Rai, della Radio Vaticana, e di varie emittenti private romane. Il disco viene anche presentato in una serata al Teatro Olimpico di Roma che vede conduttore Pippo Baudo. Il lavoro, interamente arrangiato con strumenti acustici, si distingue per la sua originalità e rimane nella Hit Parade dell’anno tra i primi dieci più ascoltati su Radio Montecarlo. 

Nel 1979 ho modo di approfondire i miei studi sulla musica antica, comincio a studiare anche canto barocco con la maestra Ille Strazza ed entro a far parte di un ottetto vocale. 

Nell’80 partecipo al “Genfest” allo Stadio Flaminio di Roma, presenti più di quarantamila giovani. 

Nel 1981 inizio una intensa collaborazione con la cooperativa teatrale “IL MALUSAGO” a Lanciano, in Abruzzo. Scrivo le musiche della commedia “VITA, MORTE E MIRACOLI DI UN PULCINELLA” e sono  protagonista nel ruolo di cantastorie.

Nel 1982 insegno dizione e canto nel laboratorio teatrale tenuto sempre dalla cooperativa “IL MALUSAGO”. Nello stesso anno partecipo a Milano ad un concerto di vari cantautori e per questo sarò intervistata anche da “TG L’UNA”. 

Nel 1983 mi trasferisco a Lanciano dove mi sposo con Carmine Lanci, commediografo, regista teatrale e mimo. Nello stesso anno partecipo come docente a vari seminari che si terranno per le scuole medie e superiori di molti istituti scolastici della Regione Abruzzo. 

Nel 1984 partecipo a “PORTO MATTO” una trasmissione televisiva di varietà su RAI UNO. In quell’occasione vengo intervistata da Leo Gullotta.

Nello stesso anno partecipo, con una canzone, al “CANTINSIEME” una manifestazione canora per bambini promossa da Gianfranco Scancarello, alla canzone, che poi sarà pubblicata, viene assegnato il premio della critica.

Nel 1990 incido una cassetta dal titolo “UN CIELO PER VIVERE” pubblicato dalle ed. Paoline, seguiranno alcuni concerti in tutta Italia : Acerra, Duomo di Caserta, Presezzo (BG), Ragusa, Pescara, Teramo, ecc.

Nel 1992 canto al “Familyfest” al Palaeur di Roma, trasmesso in mondovisione da Rai Uno.>Nel 1993 mi iscrivo al C.E.T. Centro Europeo di Toscolano, scuola di perfezionamento per lo sviluppo della Cultura e della Musica, creata da Mogol in Umbria, dove seguo il corso “interpreti” e autori di testo. Dopo una delle mie successive “preformance” presso la scuola, Mogolfamily: dirà di me che non sono una cantante, ma un’artista…..perchè “ho una voce che emoziona”. Parole sue! 

Nel 1995 viene pubblicata una mia canzone all’interno di una “compilation” su CD dal titolo “INSIEME PER AMORE” edito dalle Ed. Paoline.

Nel mio ultimo lavoro teatrale “IL BAULE” , si raccoglie la mia recente produzione musicale, edita in un cd uscito recentemente, che porta lo stesso nome. Lo spettacolo viane rappresentato ormai da 4 anni in tutt’Italia.

Attualmente vivo a Lanciano con mio marito e trefigli.

Torna alla pagina principale